Digigraphie

Digigraphie

La Digigraphie è strettamente legata ai materiali utilizzati. Epson ha selezionato una vasta gamma di supporti dedicati alla Digigraphie per offrire agli artisti un'ampia scelta di materiali: supporti lisci, ultralisci o telati, carte acquerello, velvet, sia in fogli che in rotolo, ecc. Tutti questi materiali sono stati sottoposti a test in laboratori indipendenti per garantire la stabilità della riproduzione nel tempo.




La Digigraphie® di Epson, mediante l’utilizzo delle proprie stampanti e degli inchiostri a pigmenti Epson UltraChromeTM e UltraChromeTM K3, garantisce gli standard più elevati nella riproduzione digitale dei capolavori artistici, oltre alla qualità e alla durata delle opere riprodotte.

Digigraphie® è un marchio di eccellenza che richiede l’osservanza di precisi criteri e di regole di utilizzo e riguarda esclusivamente un'opera realizzata:
  • Con una stampante professionale Epson Stylus Pro
  • Con inchiostri a pigmenti Epson UltraChromeTM e UltraChromeTM K3
  • Su carta certificata*
  • Autenticata: numerata, firmata dall'artista, contrassegnata dal timbro in rilievo e accompagnate dal suo certificato.
Se anche solo uno di questi impegni non fosse rispettato, l'opera stampata non potrá in nessun caso essere considerata come Digigraphie®. Questi obblighi sono la garanzia della fedeltà e della durata (da 60 a oltre 100 anni) del lavoro riprodotto.

Con la Digigraphie le gallerie hanno grandi opportunità: possono offrire opere originali, perché ogni stampa prodotta da un artista che adotta la Digigraphie rappresenta in realtà una creazione originale, numerata e firmata. Le gallerie possono così disporre di un'offerta multipla e vendere copie in tiratura limitata di un'opera esclusiva.

La nascita del marchio "Digigraphie®" Nel 2003 Epson France ha registrato il nome Digigraphie® presso l'INPI (Institute Nationale De La Propriété Industrielle) e l'OHIM (Office of Harmonization for the Internal Market). Il marchio commerciale è così diventato europeo. Il marchio può essere utilizzato da tutti coloro che ne rispettano le regole.

Un'opera originale è unica per definizione. La Digigraphie offre a ogni artista l'opportunità di ampliare la distribuzione delle proprie creazioni, con edizioni di qualità elevata in tiratura limitata.

La grande forza di questo nuovo marchio è la garanzia di una qualità di stampa estremamente elevata, che dura a lungo. A seconda dei supporti utilizzati, le stampe create con la Digigraphie durano da 60 a oltre 100 anni, quindi più di quelle tradizionali all'alogenuro d'argento.

La tecnologia Epson consente agli artisti di controllare la qualità e la quantità della produzione. La Digigraphie evita i plagi perché ogni lavoro viene numerato, stampato e firmato; ogni stampa è disponibile in edizione limitata e, una volta raggiunto il numero di pezzi prefissato, non si possono stampare altre copie.

Gli artisti sono liberi di stampare i propri lavori nel tempo, quando vogliono, senza timore di rovinare gli originali. La Digigraphie garantisce la perfetta riproduzione di colori e sfumature. Le caratteristiche dell'opera non cambiano nel tempo e gli artisti possono quindi produrre i propri lavori in base alle richieste.

Utilizzare la Digigraphie significa estendere la durata delle opere. Gli artisti dispongono di una nuova forma espressiva e di un nuovo supporto per rinnovare il proprio patrimonio. Si tratta quindi di una valida alternativa all'opera singola e alle stampe in grande tiratura.